Sketchup: il software semplice e potente per la modellazione 3D

0
1214

Sketchup è software che permette, in modo semplice ed intuitivo, al progettista di imparare velocemente a sviluppare i propri progetti in ambiente 3D.
E’ quindi uno strumento estremamente utile che permette di aggiungere valore al lavoro di ogni Architetto o progettista tecnico che vuole presentare al meglio il proprio lavoro ai clienti.
Sketchup è disponibile in due versioni: MAKE e PRO. La versione MAKE è quella GRATUITA (freeware) senza limiti temporali e di utilizzo e, nonostante abbia dei limiti rispetto a quella a pagamento (PRO) racchiude tutti gli strumenti che possono servire ad un progettista e consente di sfruttare le grandi potenzialità dello strumento 3D.
L’interfaccia e gli strumenti di SketchUp permettono di modellare con grande facilità qualsiasi oggetto in 3D. Si opera infatti come se si stesse disegnando a mano libera mantenendo però la precisione del CAD.
L’applicativo permette anche la realizzazione di semplici animazioni di scena, di realizzare con facilità sezioni degli oggetti e di ricollocarle nel modello o di esportarle come immagini e di gestire il disegno nelle diverse modalità di rappresentazione: assonometria isometrica, prospettiva a tre fuochi, prospettiva a due fuochi.
Sketchup permette anche il rendering delle immagini, questo è di tipo non-fotorealistico rappresentato come un segno schizzato a matita o a mano libera, sketchy, da cui il nome del programma. Questa tecnica può essere particolarmente apprezzata nelle fasi iniziali di un progetto, poiché permette al disegnatore di evitare quell’eccesso di precisione che nei disegni concettuali può essere negativo. Attraverso una serie di plugin prodotti da terzi, è comunque possibile ottenere rendering di tipo fotorealistico (con la possibilità di definire la scena con lampade e luci localizzate).
DLT Formazione propone un ottimo corso e-learning sull’utilizzo del software sketchup make, durante le lezioni del corso verranno forniti gli strumenti per permettere ai professionisti che ancora non conoscono le regole della modellazione di essere autonomi nel disegno e nella elaborazione del modello digitale per meglio comprendere, sviluppare e presentare i loro progetti.
Il corso è accreditato presso il CNAPPC, rilascia 12 CFP agli architetti di ogni ordine nazionale e sta ottenendo un buon successo tra i professionisti che lo hanno acquistato.
Visita la pagina https://dltformazione.it/corso-sketchup-elearning/ per iscriverti o per ricevere maggiori informazioni.